Queste Tecnologie di consolidamento e rinforzo del terreno, servono ad incrementare le caratteristiche meccaniche ed idrauliche dei terreni, affinché gli stessi possano essere oggetto di successive lavorazioni.
Tali tecnologie posso distinguersi in:
- Iniezioni cementizie e chimiche
– La tecnologia delle iniezioni consiste nell’iniettare a pressione miscele cementizie e chimiche per saturare la porosità dei terreni o le fessurazioni nelle rocce. Queste iniezioni, vengono effettuate nel terreno mediante l’esecuzione di fori con canna valvolata. La gestione del processo di iniezione può essere sia di tipo manuale che automatizzata.
- Jet Grouting
– Con questa tecnologia, vengono iniettati nel terreno uno o più fluidi ad alta velocità per determinarne la disgregazione e la miscelazione con il legante iniettato. In questo modo, si possono effettuare trattamenti colonnari di fondazione, cinturazioni verticali, tamponi di fondo, trattamenti di consolidamento in anticipo allo scavo di gallerie, …
- Congelamento artificiale del terreno
– Con il congelamento del terreno si ottiene un miglioramento temporaneo delle caratteristiche dei terreni, li dove altre tecnologie di consolidamento non sono applicabili. Il congelamento può essere fatto o con Azoto liquido (ciclo aperto) introdotto nel terreno a -196 C e disperso poi in atmosfera; o con Salamoia (ciclo chiuso) immessa nel terreno tra i -28 C ed i -35 C
- Deep Soil Mixing
– La miscelazione meccanica profonda viene effettuata mediante l’impiego di una o più aste metalliche cave dotate di utensile da taglio, durante la cui estrazione viene immesso il cemento sotto forma di miscela fluida
- Cutter Soil Mixing (CSM)
– Questa metodologia è ottenuta applicando la tecnologia dell’idrofresa al soil mixing.