Anticorruzione - Whistleblowing

Al fine di promuovere una cultura aziendale basta sulla trasparenza, responsabilità e integrità e favorire il contrasto di condotte illecite, in conformità alle previsioni normative in materia Whistleblowing, Costruire S.p.A., considerato che ha ad oggi un numero di dipendenti inferiore a cinquanta mette a disposizione un canale di comunicazione interno per effettuare segnalazioni, di cui si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo, di condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 o violazioni del Modello 231.

Costruire S.p.A. nel rispetto dei principi e degli obblighi derivanti dalla normativa data protection vigente, previa effettuazione di una valutazione di impatto sui diritti e le libertà degli interessati, ha adottato, quale suo canale di segnalazione interno, la piattaforma informatica accessibile al seguente link https://segnalazioni.costruirespa.it individuando nell’Organismo di Vigilanza (indicato come organo gestorio) il soggetto deputato a svolgere le attività di gestione delle segnalazioni.

La Piattaforma Whistleblowing consente di effettuare segnalazioni sia in forma scritta che in forma orale. Per quest’ultima, la persona segnalante può, in alternativa, utilizzare la casella vocale presente sulla piattaforma, oppure richiedere un incontro diretto in presenza o mediante sistemi di comunicazione a distanza con l’organo gestorio. La piattaforma consente al segnalante, attraverso un percorso guidato on-line, di effettuare le segnalazioni garantendo la riservatezza sull’identità del segnalante o, ove prescelto, il totale anonimato. Qualora il segnalante scelga di indicare le proprie generalità, ne è garantita la riservatezza.

Le segnalazioni devono essere effettuate in buona fede, con spirito di responsabilità, avere carattere di interesse per il bene comune e devono essere il più possibile circostanziate, includendo tutti gli elementi utili all’organo gestorio per effettuare le verifiche e gli accertamenti necessari a valutarne la fondatezza, Costruire S.p.A. garantisce protezione da qualsiasi atto di ritorsione nei confronti della persona segnalante, se individuata nominativamente, per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione effettuata in buona fede.

 

Sistema Whistleblowing