Con queste Tecnologie è possibile eseguire in modo meccanizzato scavi di pozzi o gallerie garantendo la velocità di esecuzione, la regolarità delle pareti, la sicurezza del personale ed il basso impatto ambientale.
Le tecnologie più utilizzate da Costruire s.p.a. sono:
- Vertical Shaft-sinking Machine (VSM)
– Con l’uso di questa macchina vengono realizzati pozzi verticali, con simultanea posa in opera del rivestimento, di diametro compreso tra i 4,5 m ed i 9 m. Un tamburo fresante opera solidale al fondo del rivestimento costituito da anelli a conci prefabbricati in c.a. perforando verticalmente il terreno, fino a raggiungere la quota di progetto. Il materiale di scavo, miscelato con il fluido di perforazione, viene evacuato dalla sommità dello scavo con apposita pompa. Estratta la testa fresante si procede al getto della soletta di fondo.
- Raise Boring
– Questo tipo di perforazione, per l’esecuzione di pozzi sub-verticali e di cunicoli sub-orizzontali di diametro compreso tra 0,6 m e 6,0 m. Serve per mettere in comunicazione la superficie con un ambiente sotterraneo o due ambienti sotterranei. Una testa fresante viene fatta scorrere lungo un’asta introdotta nel foro pilota eseguito tra i due ambienti, nel senso opposto della perforazione, alesando fino al diametro voluto il foro pilota.