La linea 1 della Metropolitana di Napoli ,costituisce un anello ferroviario intorno la cintura urbana della città di Napoli. L’opera, per la sua vastità e complessità, è stata progettata e realizzata in tratte funzionali; essendo ad oggi i lavori ancora in corso.
La linea 1 della Metropolitana di Napoli è attualmente in esercizio tra i capolinea di Dante e Piscinola, con un’ estensione complessiva di Km 13,300. La linea a doppio binario si sviluppa per 8.5 Km in galleria e 4,8 Km su viadotto. La tratta in galleria presenta sia gallerie a foro cieco a canna singola, sia gallerie artificiali a doppio binario. Lo scartamento della linea è 1435 mm.
Lungo la linea sono state realizzate le seguenti stazioni: Vanvitelli, Medaglie d’Oro, Montedonzelli, Rione Alto, Policlinico, Colli Aminei (in cui è situato il P.C.O.), Frullone S. Rocco, Chiaiano e Piscinola con Deposito e Officina.
Di rilevante impatto tecnologico è la realizzazione di queste opere sotto un battente d’acqua massimo di circa a mt 30.00, ciò ha richiesto l’adozione di particolari tecnologie, tra le quali il congelamento del terreno per le gallerie di stazione e discenderie e l’adozione del VSM (Vertical Shaft-sinking Machine)per la realizzazione in assoluta sicurezza per personale ed edifici circostanti, dei pozzi di ventilazione. I lavori hanno richiesto anche importanti preliminari spostamenti dei pubblici servizi.
Le fasi realizzate in tempi successivi, sono state eseguite in modo da garantire la continuità in sicurezza dell’esercizio ferroviario durante la durata dei lavori. Per tale motivo, alcune attività sono state svolte in orari notturni previo accordi con l’esercente. Attualmente è in corso di realizzazione la tratta Dante – Garibaldi – Centro Direzionale con diversi cantieri aperti nel centro Urbano di Napoli.